Sabrina-cascata

Vacanze tematiche invernali

Vuoi scappare durante i cupi mesi invernali? Pianificare una vacanza invernale può aiutarti a ricaricarti e rinfrescarti durante i periodi freddi e bui dell’anno, diamo assieme un’occhiata ad alcune idee su come pianificare una vacanza invernale che possa regalarti fantastiche esperienze di viaggio e ad un prezzo accessibile.

Quale destinazione scegliere

Nel pianificare una vacanza invernale, molte persone adorano andare in una destinazione dal clima caldo e soleggiato ed altre persone che amano la neve optano invece per una città con stazioni sciistiche. Così orientandosi i biglietti aerei (delle navi o di altri mezzi di trasporto), gli hotel e le esperienze turistiche diventano molto costosi, oltre che quei posti diventano affollati.

E allora perché non risparmiare… abbracciando altre località ed esperienze?! Ecco di seguito qualche idea alternativa che potrà comunque rendere la tua vacanza invernale piacevole, se sarai disposta/o ad essere curiosa/o e con mentalità aperta.

Per esempio esistono molti modi per vivere un’esperienza divertente a contatto con la Natura, pur disponendo di comfort moderni:

  • Parchi e Riserve nazionali/ statali: molti parchi offrono l’alloggio in chalet e diverse attività invernali quali l’escursionismo, lo sci di fondo o le ciaspolate.
  • Alloggio di campagna: soggiornando in una baita rustica in una foresta, in uno chalet di montagna o in un cottage in riva al fiume
  • Agriturismo: dove potrai svegliarti e vivere la vita in una fattoria, aiutando a nutrire gli animali della fattoria, a raccogliere frutta e verdure fresche per sperimentare una cucina “dalla fattoria alla tavola”.

Turismo del Benessere

Quando stare in salute e prendersi cura di sé rappresentano l’obiettivo primario del tuo viaggio, puoi optare per forme di turismo del Benessere che ti aiuteranno a ricaricare le batterie ed a tenere mente e corpo in salute, in modo da poter rientrare nella vita quotidiana sentendoti ringiovanita/o e riposata/o. Non sarai gravata dalla quotidianità e dunque da riunioni, chiamate, social e da lunghe liste di cose da fare, bensì sarai presente, semplicemente abbracciando e riconoscendo il mondo naturale che ti circonda.

La particolarità e la bellezza di questa modalità di turismo è che appare diversa per ogni individuo, si adatta al tuo budget ed ai tuoi interessi, e dunque non c’è una sola meta da poterti consigliare: potresti iscriverti ad un ritiro di yoga e meditazione, oppure soggiornare in una sorgente o in un resort termale, oppure ancora campeggiare e fare escursioni per una maggiore connessione: tutte attività salutari che migliorano un viaggio d’affari o con la famiglia. Il turismo del Benessere è al giorno d’oggi il più gettonato ed offre a tutti l’opportunità di cambiare “scenario” per meglio ristabilire abitudini sane come dormire meglio, mangiare bene ed esercitarsi quotidianamente ma può offrire anche altri potenziali benefici per la tua salute fisiologica e mentale.

Attività olistiche, quali lo Yoga-la Massoterapia-la Meditazione, possono consentirti di allontanarti dalle forme di “inquinamento” urbano e dai pensieri fastidiosi, per riempire la tua mente di paesaggi idilliaci, vicino al cielo eppure profondamente ancorati alla terra. Sono quei luoghi di introspezione ove l’ego viene messo a tacere dall’immensità della Natura che dona benefici specifici alle tre aree principali, corpo/cuore/mente, in quanto praticare asana, pranayama e Meditazione dove l’aria è più pura, permette di essere molto più recettivi, aumentando l’energia che affluisce nel tuo corpo. Potrai dunque prenderti cura di te stesso, aumentare la concentrazione, l’ancoraggio dei tuoi pensieri al respiro per dedicarti in primis alla (ri)scoperta di chi sei veramente.

Per concludere ti consiglio vivamente di dedicarti una tipologia di queste vacanze consapevoli, perchè fanno aumentare la tua felicità ed anche la tua autostima. Eh già perchè, dai nuovi stimoli arrivano nuove decisioni che per esempio devi prendere su “dove andare, cosa mangiare e cosa fare”… ed ogni volta che prendi una decisione “buona”, vieni ricompensata/o con un aumento della fiducia in te stessa/o. Questo perché, questo senso di realizzazione, aiuta a sollevare il tuo umore e ti ispira a prendere consapevolezza ed apportare possibili cambiamenti/trasformazioni nella tua routine quotidiana, utili anche per creare mantenere relazioni sociali più forti e stabili, sbloccando così un nuovo livello di intimità.

Pensaci, quando è stata l’ultima volta che hai avuto una conversazione significativa con compagni o figli senza il pensiero e fastidio del telefono o dei videogiochi? E allora immaginati, da solo/a oppure con i tuoi cari mentre ti imbarchi in un’avventura di “x” giorni, esplorando un nuovo ambiente, sperimentando una nuova cultura e incontrando nuove persone con cui conversare, in assenza di distrazioni, spostandoti in luoghi sconosciuti per incoraggiare la vostra cooperazione.

Coltivare amicizie significative richiede qualcosa di più del semplice stare in stretta vicinanza, implica tempo intenzionale e di qualità insieme, queste saranno le storie e le esperienze che formeranno forti connessioni e ti spingeranno verso altre avventure. Ricordi che finiranno come foto sui muri e storie che ricorderai felicemente a tavola.

E dunque, la prossima volta che sarai bloccata/o in un ciclo di procrastinazione, intrappolata/o in un problema o avrai bisogno di stimolare la tua creatività, fai un passo fuori e… buon “viaggio”!

E concludo citando una bella frase di Mark Twain: “è tempo di gettare le boe, salpare dal porto sicuro, catturare gli alisei nelle vele. Esplora. Sogna. Scopri”.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi condividerlo. Mi farebbe piacere ;-)

Facebook
LinkedIn