Ciao! Sono Sabrina, vi racconto un po' di me...

Sabrina Ciavarella Ritratto

Dopo anni trascorsi in giro per l’Italia ed all’estero per lo sport ed il lavoro, ho sentito il bisogno di ricercare la mia “casa” nel mondo, ed in un particolare momento, è arrivato in mio supporto lo Yoga. Mi ha insegnato la pazienza, la consapevolezza, l’ascolto dei messaggi del mio corpo, della mente e del respiro e ri-trovare così un equilibrio tra le varie parti di me stessa.
Già da piccola mi appassionavano letture meno adatte all’età che avevo, che si incentravano sulla scoperta delle potenzialità della Mente. Ricordo che mia madre mi diceva dunque “ma a te non piace proprio leggere Topolino?!?” 
Come molti adolescenti ho vissuto anch’io momenti di insoddisfazione col mio corpo (e dunque con la mia mente e le mie emozioni più profonde) e di confusione. Sono sempre stata molto alta rispetto alla media, questo mi portava a dover stare forzatamente al centro dell’attenzione e, per una persona come me dall’attitudine timida e riservata..era molto dura da sostenere. Quella mia caratteristica fisica mi faceva sentire tanto distante fisicamente dalle persone che amavo: mi addolorava molto non poterle abbracciare comodamente, come invece avrei desiderato.

Lo Sport e la Danza: due alleati

Lo Sport mi venne in aiuto. Praticando pallavolo (la mia vera passione) e basket (la mia esperienza agonistica) per circa 20 anni, cominciai a frequentare coetanei più simili fisicamente a me e dunque a sentirmi più a mio agio. Iniziai a percepire e comprendere, finalmente, il potere del mio corpo. Esso non era cioè solo ciò che le persone vedevano ma come io potevo usarlo: questo poteva fare in me la differenza. Dunque, proseguendo con le sperimentazioni, dopo lo Sport arrivarono le Danze, in particolar modo quelle con radici africane che mi consentivano di contattare meglio la Terra e dunque il mio radicamento e quelle mie emozioni più profonde che lasciavo solitamente più sopite.

Il lavoro: un viaggio interiore ed esteriore, nella gioia e nel dolore ...nella Trasformazione

Grazie alla mia buona volontà, già da giovanissima, dopo aver fatto con impegno lavoretti umili, trovai impiego in una grande azienda internazionale, attraverso la quale potei viaggiare per il mondo. Anche se, pur stando fisicamente ferma, alla mia mente era già dato viaggiare. In ufficio incappai in varie tipologie di persone, alcune molto belle ma altre molto meno belle che, chiuse nelle loro paure ed insoddisfazioni personali, arrivarono a farmi straining.

Come la malattia mi ha fatto viaggiare e cambiare dentro

La mia più grande delusione fu che quella situazione arrivava in concomitanza a due lutti in famiglia e ad un mio intervento chirurgico importante. Dopo un periodo iniziale di somatizzazione dell’alta tensione nervosa con ansia, stress, difficoltà di memoria e di concentrazione, mi arrivò tanta forza per reagire, grazie alla potenza degli “strumenti energetici” che fortunatamente stavo approfondendo. La scuola di Psicosomatica, ove conobbi le Tecniche di Rilassamento; un seminario annuale sulla Psicanalisi a seguire, la Massoterapia, la Meditazione e lo Yoga. Da quel momento iniziò così il processo di Cambiamento e Trasformazione della mia Vita.

Qualcosa inizia a cambiare

Fortunatamente avevo costruito nel tempo una bella ed estesa rete di grandi amicizie/famiglia. Queste mi donavano nutrimento, confronti, gioie e, proprio grazie al consiglio iniziale di una grande amica/sorella, dal 2008 il mio cammino spirituale prese sempre più forma. Un viaggio verso il centro, quel centro che ero io: la mia Casa. Non un cammino religioso, bensì una ricerca di consapevolezza, benessere, armonia e Felicità: quella vera ed autentica.

Nuovi capitoli

Iniziai a sentire il piacere di mettere al servizio degli altri quanto negli anni stavo imparando. Infatti come primo step iniziai a tenere dei gruppi di Rilassamento che consentivano ai partecipanti di prendere consapevolezza delle tensioni nella Mente e dunque nel Corpo, alleviando così i dolori fisici e rilasciando quelli mentali ed emotivi. A seguire, il percorso annuale di Shamanesimo a tema “Pulizia dell’Aura ed Integrazione dell’Ombra”, le formazioni in Meditazione, Massaggio e Yoga, mi han consentito di comprendere sempre più cose. Cioè che non c’era soddisfazione nel trovare la felicità al di fuori di me (e dunque nella materialità) ma che tutto ciò che mi serviva era già dentro di me. 
Pian piano dunque iniziai a rivalutare la mia situazione di quel momento: la casa in cui vivevo (grande e perfetta), i 16 anni di “posto fisso” seduta ad una scrivania (che mi causavano dolori a schiena e collo e difficoltà circolatorie) ad “ammirare” il grigiore della big City…
Cominciavo a contare alle ore che giornalmente “perdevo” nel traffico (ben 4!!), ai rapporti disarmonici con i colleghi (benestanti ma sempre insoddisfatti), allo straining, ai viaggi di lavoro (che diminuivano sempre più) e conseguentemente…al mio desiderio ardente di “avere più qualità” che proporzionalmente cresceva.

Il viaggio verso Casa ha inizio

Ecco che allora tutto mi giunse nel momento più giusto, quando cioè io ero pronta: perché come sempre “il Maestro arriva nel momento in cui l’allievo è pronto per riconoscerlo”. È stato allora che i miei viaggi spirituali importanti ebbero inizio, in Italia ove ottenni le certificazioni per insegnare Meditazione e Yoga (per Adulti, Terza età, Donne in gravidanza e Bambini), Ayurveda (con il supporto di Vaidya, medici indiani) ed oltre oceano, in India e in Tailandia, ove mi sono addentrata ancor più nella conoscenza e sapienza Ayur-Vedico-Yogica (formazioni riconosciute da Yoga Alliance internazionale). 
Al rientro dalla Tailandia nel 2018, innamorata del SUP Yoga, decisi di trasferirmi a vivere al mare, nello specifico nella Sicilia sud-orientale per un progetto di Yoga e Ayurveda che partì con una collega, per poi proseguire individualmente nei successivi 3 anni abbondanti oramai in questa terra, ove tuttora proseguo nel condividere tutti gli strumenti, che hanno cambiato in primis la mia Vita, con quante più persone possibile.
Per me imparare e poi condividere queste pratiche non ha significato diventare più gentile o buona ma diventare la persona per cui sono nata: ho imparato (e tutt’ora proseguo) a conoscere, accettare e stare con le mie qualità, imperfezioni e fragilità.
Ecco che finalmente provai un senso di Felicità profonda ed autentica, mi sentii appagata come non mi ero sentita prima. 
Un po’ come “Gulliver”, stanca della Terra ferma, decisi di imbarcarmi verso il mare, in una terra prima sconosciuta, per ricercare il mio “scopo”, ovvero ciò che avrei fatto a prescindere da tutto il resto. Perché Meditazione, Yoga, Massaggi sono per me passione, vocazione, scopo, allo stesso tempo “mezzo e fine”. 
Se si vuol trovare il proprio motivo di esistere bisogna trovare le coordinate della Felicità, ovvero quel punto in comune tra ciò che si ama, ciò che si sa fare bene, ciò che serve al mondo e ciò per cui si potrebbe ricevere un compenso. 
I viaggi mi han portata in giro per il mondo e poi le mie passioni mi han riportata “a casa” (quella interiore), ragion per cui sarò per sempre grata all’Universo.

La mia formazione

Conseguimento delle seguenti Certificazioni riconosciute da Yoga Alliance International:

Insegnante Yoga Multy-Style (300 + 200 ore) e SUP (80 ore) c/o ULU Yoga School, Tailandia;
Insegnante Vinyasa Yoga Dhara (200 ore);
Yoga per bambini (100 ore);
Prenatal Yoga e per la Terza Età (100 ore).

Conseguimento  Certificazioni di Terapista olistica:

Ayurveda (100h con il medico indiano Dr. Vaidya Swami Nath Mishra di Ananda Ashram School Milano);
Marma Points e Potali c/o Greens Ayurveda, Calicut (India) nel 2017;
Riflessologia plantare, palmare, viso (2014-2016);
Percorso di Master Reiki (2014/2021);
Massaggio BioEnergetico durante il percorso di Naturopatia presso l’Istituto Riza (2013-2014);
Tecniche di rilassamento a mediazione corporea (Riza + master di approfondimento con la Dr.ssa psicoterapista Ceriani) (2015)

Formazione Superiore Post Diploma, annuale, per conseguimento Qualifica Professionale ed Abilitazione di Estetica (2014-2016)

Attestato di frequenza annuale in Naturopatia presso l’Istituto Riza (2013-2014)

Conseguimento  Certificazione in:

Istruttrice di Yoga Flex Fitness (2011-2012) 100 ore

Corso Base di PNL nel 2011

Laboratori amatoriali di cucina (eno-gastronomia) nazionali ed internazionali

“Noi siamo quello che facciamo costantemente,
l’eccellenza quindi non è un atto ma un’abitudine.”

Aristotele