Massaggio in gravidanza

I benefici dei massaggi in gravidanza

Nel corso della storia e attraverso le varie culture, le neomamme hanno sempre sperimentato il potere del tatto e del nutrimento con i loro neonati. Cosa potrebbe esserci di più naturale per una futura mamma che beneficiare lei stessa di quel tocco premuroso e di quell’attenzione speciale, che a sua volta alimenta la nuova vita che cresce dentro di lei?
La gravidanza è di gran lunga una delle esperienze più trasformative e sfidanti che una donna possa mai vivere, la futura mamma inizia ad adattarsi rapidamente ai nuovi livelli di ormoni che circolano nel sistema ed il suo equilibrio emotivo e mentale ne risentono. Il suo corpo si trasforma: i muscoli perdono di tono, i legamenti e la pelle si allungano e gli organi si muovono, mentre il bimbo cresce.

Come può essere aiutata la neomamma attraverso il massaggio?

Il massaggio prenatale è un modo sano per ridurre lo stress e promuovere il benessere generale. È ideato appositamente per le necessità della futura mamma: migliora la funzione dei suoi muscoli e delle articolazioni, migliora la circolazione ed il tono generale del corpo, allevia la fatica mentale e fisica.
Se eseguita durante la gravidanza, la massoterapia può ridurre alcuni dei disagi sperimentati durante la gravidanza come mal di schiena, rigidità del collo, crampi alle gambe, mal di testa e gonfiore, la formazione di vene varicose, squilibri pressori, disagi intestinali e circolatori, insonnia. L’approccio delicato e non invasivo di questo massaggio può aiutare la preparazione al travaglio e dare un nutriente sostegno emotivo, in quanto lenisce e rilassa il sistema nervoso rilasciando endorfine nel corpo.
Il massaggio in gravidanza offre inoltre una valida alternativa naturale, per alleviare il dolore, sicura e senza farmacila cui assunzione è spesso limitata durante la gravidanza per il bene del nascituro, prendersi il tempo per respirare e diventare presenti offre una scia infinita di effetti positivi, tra i quali anche dormire meglio.

Come può essere aiutato il bimbo attraverso il massaggio?

Il bimbo beneficerà di una migliore circolazione sanguigna, tessuti sani, articolazioni e muscoli flessibili, della mamma durante la gravidanza ed il travaglio. Inoltre, grazie ad alcune tecniche energetiche di guarigione, gli sarà anche possibile stabilire una profonda connessione con la mamma, dalla quale riceve amore e nutrimento.

Come viene eseguito il trattamento?

Il massaggio in gravidanza, generalmente considerati sicuro dopo il primo trimestre e dopo il via libera del medico, viene praticato in un luogo rilassante e tranquillo e può coinvolgere tutto il corpo e/o concentrarsi su diversi punti specifici, a seconda del mese di gestazione e della predisposizione psicofisica della neomamma. Durante il trattamento si adotta una posizione sdraiata sulla schiena e/o sul fianco, utilizzando anche dei cuscini per rendere più comoda possibile la posizione.

Qual è il punto di forza dei migliori massaggi in gravidanza?

Ogni persona per un buon terapista, è unica ed offre un luogo dove la neomamma potrà trovare sostegno e calore, mentre lei si gode il “viaggio” sicuro per la riconnessione con se stessa e col suo bimbo: verso la via del benessere.
Un buon massaggio prenatale mira ad un supporto a 360°, per creare un’esperienza totale, rilassante e confortevole; è combinato ad un lavoro sul respiro, con la terapia del suono, lo Yoga, dei validi consigli nutrizionali e di stile di vita, le Tecniche di Rilassamento e la Meditazione.

E dunque: lasciati coccolare da questo bellissimo trattamento che migliorerà la tua vita, del tuo bimbo, il rapporto col tuo partner e dunque il tuo benessere. 

Questo è il momento!

Se ti è piaciuto l’articolo puoi condividerlo. Mi farebbe piacere ;-)

Facebook
LinkedIn