5 motivi per iniziare a fare yoga

Yoga e Meditazione:  5 buoni motivi per iniziare a fare yoga

Se pensi che lo yoga non sia adatto a te, ti esorto a riconsiderare questa “credenza”, dandoti cinque buoni motivi per cui dovresti iniziare a fare yoga, il prima possibile.

Ti mette in contatto con il tuo corpo, sviluppando la tua forza fisica e mentale

Le asana (posizioni Yoga) sono progettate con l’idea di muovere l’interezza del tuo corpo e della mente, aumentandone la forza e la durata. Praticare Yoga e Meditazione regolarmente ti farà entrare davvero in sintonia con il tuo corpo, migliorandone la postura e prendendo maggiore consapevolezza di come esso funziona.Una pratica costante ti aiuterà, oltre a sviluppare una forza mentale e fisica davvero incredibili, ad allungare ed irrobustire ogni muscolo a cui tu riesca a pensare.

Aiuta e migliora il tuo respiro

Uno dei momenti fondamentali della pratica yoga è rappresentato dal Pranayama, ovvero dagli esercizi di respirazione che vengono praticati come momento a se stante e/o incorporati alle asana (posizioni). Incoraggiano a tenere un modo di respirare più consapevole e centrato e forniscono degli ottimi metodi di gestione efficace dello stress, facendoti sentire meglio a livello generale.
Inoltre, in casi di problematiche respiratorie (come ad esempio l’asma), Yoga e Meditazione ti aiutano ad aprire i polmoni ed aumentarne la loro capacità, per respirare meglio e più semplicemente.

Migliora il tuo sonno

Come dimostrato da vari studi scientifici, un altro vantaggio del praticare Yoga e Meditazione è che aiutano a dormire meglio: più specificamente consentono di addormentarsi più rapidamente e più a lungo, così da avere una qualità migliore di sonno.
Un’importante ricerca supporta la pratica dello Yoga e Meditazione anche nelle donne in gravidanza, in pre-post menopausa/andropausa e per la terza età, ovvero per coloro che si trovano in determinate fasi della vita in cui possono essere più vulnerabili all’insonnia ed al rilassamento.

Rende maggiormente consapevoli e dunque a fare scelte migliori, anche a tavola

Diventare più sani nel corpo e nella mente e sperimentare tutti i benefici dello yoga ti renderà più consapevole e meglio in grado di scegliere ciò che supporta meglio il viaggio della tua vita. Diventerai lentamente e pazientemente più consapevole di come le cose ti influenzano. Scoprirai che naturalmente desidererai apportare modifiche alla tua alimentazione, scegliendo cibi sani e nutrienti che supportino meglio la tua pratica di Yoga e Meditazione e dunque la tua salute. Sceglierai meglio anche le amicizie con maggiore influenza positiva, con cui trascorrere tempo prezioso e dunque svilupperai la forza per allontanarti da situazioni non adatte a te, perché non positive per il tuo cammino.

È un ottimo allenamento personalizzato per te

Yoga e Meditazione sono un allenamento fantastico per il tuo corpo, mente e spirito. Puoi personalizzare le pratiche alla tua velocità ed al tuo livello di comfort, ci sono alcune serie di asana (posizioni) che sono perfette per ogni tipo particolare di giornata e se non vengono fatte con concentrazione e pensiero perdono tutto il loro vero significato. E dunque meditazione, meditazione, meditazione: che è davvero la chiave di tutto ciò che riguarda lo Yoga. È la parte estremamente importante ed integrante della pratica e qualcosa che può davvero cambiare la tua vita, permettendoti di abbracciare calma e serenità con facilità. La meditazione migliora la qualità della tua vita concedendo alla tua mente un pò di tempo per elaborare tutto ciò che accade nella tua vita.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi condividerlo. Mi farebbe piacere ;-)

Facebook
LinkedIn