come purificarsi dalle vacanze

Come purificarsi dalle vacanze 

Le vacanza rappresentano per molti un ottimo momento per rilassarsi, trascorrere del tempo con figli, familiari ed amici, viaggiare e godersi la vita, spesso però ci si ritrova anche ad esagerare con cibo e bevande ed a limitare o addirittura saltare l’esercizio fisico.

La buona notizia è…

che non importa quanto hai peccato durante le vacanze, il tuo corpo e la tua mente sono intelligenti e sanno bene come riprendere la giusta routine: a patto però che tu abbia voglia e determinazione per  aiutarlo un pò 😉

Innanzitutto non è producente essere troppo dura/o con te stessa/o: lascia che quei ricordi rimangano dolci come la tua vacanza 😀  e cerchiamo di tornare in salute insieme! Se anche tu provi un rinnovato senso di motivazione ma non sai esattamente da dove cominciare…ecco, è qui che posso aiutarti io!

I miei consigli

Dopo aver ascoltato centinaia di clienti nel corso dei miei anni di attività, ho messo insieme i miei migliori consigli su come riprendere l’attività fisica dopo una pausa.

  • Prendi una pausa temporanea da tutti i cibi zuccherati e prova ad usare altri dolcificanti naturali, quali per esempio l’eritritolo che ha zero calorie, un ottimo sapore ed è privo di retrogusti.
  • Bevi molta acqua: è essenziale per aiutare il corpo a filtrare le tossine. Se hai difficoltà a bere acqua naturale, prova a sorseggiare tisane, scegliendo erbe più adeguate alla tua costituzione ayurvedica. Oppure, per disintossicare il corpo in maniera semplice, puoi preferire il tè verde che ha anche bassi livelli di teina.
  • Prediligi verdure, cotte o crude, a secondo della tua costituzione ayurvedica o comunque cercando di seguire sempre il tuo gusto e tenendo conto di tue eventuali problematiche di salute.
  • Torna a far muovere il tuo corpo: l’esercizio fisico ha molti benefici per il benessere del corpo e della mente, così della tua salute in generale, perché aiuta a perdere e mantenere un peso sano e riduce il rischio di molte malattie. Ti aiuterà anche ad accelerare il processo di detox, potresti iniziare con delle brevi passeggiate a ritmo sostenuto dopo cena (in particolare) ed aggiungendo qualche esercizio respiratorio e di allungamento e cardio aumenterai il tuo metabolismo. Qualunque disciplina tu voglia fare, inizia gradualmente affinché torni ad essere la tua routine di allenamento: una piacevole sfida mentale e fisica.
    Se non hai nessun riferimento nella tua zona a cui affidarti, per avviare le tue pratiche di Yoga/Pilates/Meditazione, sei benvenuta/o a partecipare ad uno dei miei corsi, più soft o dinamici, in presenza oppure online (nella serenità e calore della tua casa). Ci sono molte persone nelle mie classi che la pensano allo stesso modo e che vogliono tutte ottenere la tua stessa cosa: mantenersi in forma e in salute, senza stress.
  • Pianifica: uno dei modi migliori per assicurarti di restare fedele ai tuoi programmi ed alle nuove abitudini (anche quando incostanza e noia possono prendere il sopravvento) è prendere consapevolezza delle scuse che puoi trovare per evitarli e gestirle in modo proattivo: se per esempio vorresti andare/partecipare ad una lezione di yoga nel mattino presto e pensi di non farcela coi tempi, potresti pianificare, preparando tutto l’occorrente già la sera prima. Se speri di riprendere le abitudini per una sana cucina: potresti pianificare le tue ricette con qualche giorno di anticipo in modo da procurarti tutto ciò di cui hai bisogno in cucina, pronto per essere utilizzato quando ti necessiterà.
  • Journaling: tieni un diario per fissare i benefici e le intuizioni derivanti dalle tue pratiche, questo ti aiuterà a ricordarli e fissare le sensazioni di benessere ottenuto e ti darà giusta carica e motivazione per mantenere l’impegno, nel tempo.
  • Rendi il sonno una tua priorità: almeno in settimana cerca di andare a letto ad un orario ragionevole…per farlo è necessario anche spegnere tutti gli “schermi” un po’ prima se necessario 😉 I centri per il Controllo e la Prevenzione delle malattie raccomandano che la maggior parte degli adulti dormano almeno sette ore a notte.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi condividerlo. Mi farebbe piacere ;-)

Facebook
LinkedIn