massaggi olistici benefici

Massaggi olisitici: cosa sono e quali benefici apportano

Il massaggio olistico è un tipo di pratica tattile olistica e cioè che tratta l’intera persona, ovvero si concentra sui muscoli doloranti così come sull’armonizzazione di tensioni emozionali e della mente e dunque a prevenire stati di ansia/stress. È un approccio integrato, di varie tecniche, per promuovere il benessere generale, rendendolo ideale per chiunque desideri migliorare la proprio benessere a 360°.

Questo tipo di approccio utilizza diverse tecniche pratiche per migliorare il modo in cui ti senti dentro e fuori.

È stato provato da numerosi studi scientifici che i massaggi olistici regolari apportano benefici al sonno, al rilassamento e ad un maggiore apporto di sostanze chimiche della felicità nel cervello, dette anche “serotonina”.

Che tu sia un atleta in cerca di recupero da un malessere/infortunio o semplicemente una persona alla ricerca di un rilassamento profondo, posso offrirti una gamma di massaggi su misura per te. Esistono molti tipi di massaggi olistici come l’ayurvedico, il riflessogeno, il massaggio lomi-lomi, quello dei tessuti profondi, quello con pietre calde, l’aromaterapia e il massaggio sportivo per soddisfare le diverse esigenze. Ogni stile di massaggio ha vantaggi unici. Ad esempio: quello decontratturante dei tessuti profondi possono ridurre il dolore (meglio di altri metodi); la riflessologia utilizza i punti di pressione di piedi, mani e orecchie per rilassare di riflesso l’interno del corpo; l’ayurvedico dona rilassamento generale profondo; il prenatale aiuta le future mamme con i disagi/dolori della gravidanza, che si tratti di mal di schiena o semplicemente del bisogno di calma e connessione.

E ancora nel massaggio con pietre calde il terapista riscalda preventivamente e posiziona pietre lisce (come rocce di fiume o conchiglie di lava) per poi premerle delicatamente e scivolare sui punti tesi/dolenti del corpo in cui subisci più stress (come la schiena, le spalle, i piedi). Il calore delle pietre è sorprendente poiché penetra in profondità nei muscoli, aiutandoli a rilassarsi molto più rapidamente di altri massaggi e inoltre aiuta anche ad aumentare il flusso sanguigno per un migliore benessere generale.

Il massaggio aromaterapico è più di un semplice strofinamento, è un trattamento personalizzato per i tuoi sensi e il tuo benessere ove scelgo degli oli specifici, adatti proprio a ciò di cui hai più bisogno: che si tratti di calmarti o di alleviare un dolore e dunque per guarirsi, in modo naturale.

La coppettazione è un’antica pratica di guarigione, ancora utilizzata efficacemente per trattare una serie di condizioni come dolore alla schiena e al collo, ansia, emicrania, pressione alta, problemi linfatici, infiammazione cronica, rigidità muscolare e perdita di mobilità. Questa tecnica si usa per risolvere la tensione muscolare cronica e il dolore più velocemente della sola terapia di massaggio e prevede il posizionamento di ventose specializzate (solitamente in vetro, silicone o plastica) sulla pelle. L’aspirazione che si genera, crea una pressione che favorisce il flusso di sangue e linfa verso la pelle, scioglie e drena i ristagni, facilita il rilascio dei tessuti molli rigidi e allenta i tessuti connettivi.

Manualità orientali vs. occidentali

Gli stili di massaggio orientale e occidentale sono come due percorsi diversi che raggiungono lo stesso luogo felice: sentirsi bene! Nei massaggi orientali utilizzo manovre fisico/emozionali per risvegliare corpo, mente ed emozioni. Non si tratta solo di un punto dolente, bensì di prendersi cura di te dalla testa ai piedi.
Nei massaggi occidentali. Sono utili nel localizzare i punti specifici che fanno male (come un detective che deve trovare degli indizi J) e dunque se ad esempio hai una contrattura nei muscoli o ti senti particolarmente rigido, questi metodi sono più indicati.
I massaggi sulla sedia offrono un rapido sollievo quando hai poco tempo: sono come dei sonnellini energetici per i tuoi muscoli! Ogni metodo ha la sua atmosfera unica, ma tutti mirano a farti sentire fantastico dentro e fuori.

Conclusione

Ora ti sei fatta/o un’idea del Massaggio Olistico e dei numerosi benefici che possiede. Se credi che sia qualcosa di cui senti di avere bisogno, non aspettare: ti invito a prenotare subito la tua seduta personalizzata, per iniziare a sentirti meglio da oggi stesso!

Se ti è piaciuto l’articolo puoi condividerlo. Mi farebbe piacere ;-)

Facebook
LinkedIn