Vacanze in Sicilia

Come pianificare una vacanza a tema

Una vacanza a tema “Yoga e Benessere” è un’esperienza meravigliosa per i praticanti, per approfondire le proprie conoscenze, così come per tutte le persone curiose che hanno il piacere di avvicinarsi a questo bellissimo “mondo” e sentano dunque il bisogno di ritrovare spazi per sé.
Ci sono molti elementi che contribuiscono alla mia pianificazione di un ritiro yoga “speciale” tematico.

  1. in primis il Sankalpa della vacanza, ovvero l’intenzione/il tema che desidero far sperimentare:
  • da quello più funzionale, e dunque quali asana (posizioni yoga)/parti del corpo/pratiche di consapevolezza
  • a quello più filosofico, e dunque quali divinità ramo dello Yoga/indù e Chakra dunque per esempio poter sperimentare

Sicurezza – (1º Chakra)
Piacere, sessualità (2º Chakra)
Potere personale (3º Chakra)
Amore (4º Chakra)
Comunicazione (5º Chakra)
Immaginazione (6º Chakra)
Illuminazione (7º Chakra)

  1. il Saṅgha, ovvero a chi si rivolgerà la vacanza, se ad un gruppo piccolo o più grande: per mia esperienza (e preferenza) un ambiente intimo in genere favorisce nei praticanti comfort e sicurezza tali da consentire loro di sentirsi più sicuri nell’esprimersi, nell’aprirsi e condividere i propri sentimenti ed esperienze
  2. dinAGka (data) e Loka (destinazione) della vacanza, e dunque cosa i praticanti potranno scoprire in quel particolare periodo dell’anno e località: luoghi, cultura, animali, cibi tipici, oltre alla pratica di “Yoga e Benessere”
  3. la yogyatA (funzionalità) e dunque cosa donerà la pratica: questa vacanza è una grande possibilità per entrare dentro di sé e creare uno spazio per osservazioni profonde, rivelazioni personali e connessioni intime, per vivere un’esperienza unica nel corpo e nella mente di ciascun partecipante. Sarà sicuramente trasformativa, che si trasferirà conseguentemente nella vita di tutti i giorni.
    Una vacanza in Sicilia, in particolare nella zona in cui vivo, è l’occasione migliore per staccare dalla frenesia della vita quotidiana e cercare un po’ di pace e relax. Il ragusano è un interessante territorio da scoprire, con caratteristiche naturalistiche ed organizzative ideali, pertanto è una meta ideale per praticare dell’ecoturismo, delle attività di Yoga e Meditazione all’aria aperta, a contatto con una natura stupefacente. I mesi migliori in cui partecipare ad una vacanza a tema “Yoga e Benessere”, sono i mesi di maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre con le loro temperature miti, se volete vivere un’estate siciliana in un clima di pace.

Gli itinerari da scoprire, durante le sessioni di Yoga, Meditazione ed altre attività rigeneranti e creative per corpo e spirito, saranno svariati: tra mare, fiumi, paesaggi rurali, spiagge e atmosfere barocche e dunque luoghi del noto Montalbano. Luoghi magici immersi nel barocco siciliano, ecco una proposta di visita dei luoghi citati nell’ormai famoso romanzo di Camilleri:

  • Visita al borgo, fermandoci davanti la Casa del Commissario Montalbano, col suo noto balcone (proprio accanto alla torre saracena), per godere del panorama mozzafiato: si trova a Punta Secca, un piccolissimo villaggio di pescatori, affacciato sul Mediterraneo, ove il tempo sembra si sia fermato…
    Passeggiata sul lungomare di Marinella per raggiungere l’ombra del grande faro e di fronte al mare e la spiaggia di Vigata.
  • Tra tutti i comuni ragusani, Scicli (città Patrimonio dell’Umanità) è il paese (insieme ai sui borghi marinari) che più di tutti offre scorci per rendere reale la città immaginaria, ove riconoscere il Commissariato di Vigata, luogo simbolo della serie tv, ospitato dal Palazzo Comunale nella famosa via principale Francesco Mormina Penna. Proseguendo, si visiteranno molti altri scorci, principali monumenti e chiese che hanno dato vita a Vigata ed a concludere ci si sposterà dal centro del paese per una rilassante passeggiata a Mangiagesso, un parco protetto immerso nella natura, un vero paradiso, ricco di flora e fauna peculiari di questa zona.
  • Ragusa, si scoprirà la sua zona più antica, Ibla: per conoscere i principali luoghi di Montalbano, dalla piazza di Vigata al Circolo di Conversazione, comprendendo perchè anche la bellissima Ragusa sia diventata una destinazione da sogno!

Le strutture che ospiteranno l’evento possono variare dall’agriturismo tipico siciliano, alle case vacanze o ville luxury, oppure ai campeggi; vengono scelte ad hoc, in base alle esigenze specifiche del gruppo o dei singoli e ovviamente al tema della vacanza prescelto/proposto e dunque in base alle attività da fare. I pasti, rigorosamente genuini, saranno fruibili presso le strutture prescelte oppure all’esterno, in location ben selezionate.

E ricorda: Yoga e Meditazione ci insegnano a prenderci cura del nostro corpo…

“Il tuo corpo è il tuo tempio.
Mantienilo puro e pulito per l’anima che risiede all’interno.”

B.K.S. Iyengar

Dalla pratica degli asana e meditazione, al Pranayama (tecniche di respirazione), alle tecniche di purificazione (Shatkarma), alla cura dell’alimentazione… sono moltissime le tecniche che adotteremo per prenderci cura del nostro prezioso corpo.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi condividerlo. Mi farebbe piacere ;-)

Facebook
LinkedIn